Domanda: Qualcuno ha sentito questa notizia delle case in affito ai giovani…?..dunque, dei miei amici mi hanno detto di aver sentito per radio di un progetto di Ansaloni per i...

Qualcuno ha sentito questa notizia delle case in affito ai giovani…?




Domanda: Qualcuno ha sentito questa notizia delle case in affito ai giovani…?
..dunque, dei miei amici mi hanno detto di aver sentito per radio di un progetto di Ansaloni per i giovani che cercano casa: si prende la casa in affitto e una parte di affitto va in una specie di fondo (o comunque viene accumulata, non so in che maniera) per cui se dopo un po’ di anni si vuole acquistare la casa in cui si vive una parte risulta già pagata….me l’hanno spiegato a grandi linee, qualcuno di voi ne sa qualcosa di più? Sul sito di Ansaloni non riesco a trovare nulla del genere!
Ah, la trasmissione era Caterpillar
@ Conny
e chi lo sa? A me la notizia me l’hanno riportata, i particolare son tutti da vedere! Anche per esempio che percentuale dell’affitto si accumulerebbe, non sarebbe male sapere!

@ snorckel
ciao caro! grazie mille, un bacio anche a te!

Risposta:


Io ci abito, però nn con la cooperativa Ansaloni ma con la Giuseppe Dozza di Bologna ti spiego come funziona:
Le giovani coppie (ma lo può fare chiunque) si iscrive come socio della cooperativa per concorrere ai bandi per l’attribuzione dell’ alloggio. (versi una quota per aprire un libretto socio circa di € 80,00) ovviamente esistono bandi diversi a seconda delle categorie: COPPIE DI GIOVANI, ANZIANI, DISABILI, SINGLE, FAMIGLIE SCC… esistono due tipi di alloggio: NUOVI O GIA ABITATI (ma liberi)
Se tu vuoi concorrere al bando per la casa nuova ,paghi una quota (circa 1.500 euro) per entrare in graduatoria (ovviamente se nn vinci il bandi i 1500 rimangono li per il bando successivo) il socio “vince” il bando per anzianità.
Se sei il vincitore del bando devi dare alla cooperativa una cifra (a seconda del tipo di appartamento) che serve per i l completamento della costruzione (una parte la paga la cooperativa, una parte il comune e una parte tu)
Questi soldi nn sono persi però, perche se un giorno te ne andrai ti vengono restituiti, e in ogni caso lo fanno dopo 25 anni che sei dentro.
se li hai bene, se non li hai e quindi rifiuti, passa al sencondo concorrente!
una volta dentro paghi una quota (nel mio caso per un appartamento di sala, cucina abit, camera, bagno, cantina, garage e giardino privato) pago 1120 euro ogni 3 mesi + le spese di condominio, acqua, luce gas ecc…
Per le case “usate” invece la cifra da dare avanti nn cè ovviamente perche la casa e gia costruita, e di sicuro l’affitto è piu basso!!!
comunque in questa cooperativa nn si possono comprare,ma hai il vantaggio di pagare meno e di nn avere il proprietario di casa dietro la porta tutti i giorni!!!!
bè spero di essere stata abb. chiara!!!
ciao!!

Conosci una risposta migliore? Lasciala pure nei commenti!

Related posts: